InfoMaternità

mamagenda.ch mette a disposizone online per professionisti il Manuale InfoMaternità di TravailSuisse e OCST. Trovate le risposte a tutte le vostre domande d'ordine giuridico che riguardano il periodo prima, durante e dopo la nascita di un bambino. InfoMaternità informa su numerose disposizioni in vigore, citando le leggi di riferimento. Tre le altre cose, sono contenuti gli elementi essenziali sulle assicurazioni sociali, la protezione della salute e la disdetta del rapporto di lavoro. Situazioni difficili e particolari, come una discriminazione vissuta sul posto di lavoro, sono trattate in maniera dettagliata. Infine, il Manuale online contiene delle informazioni per le donne incinta e in disoccupazione, così come per le donne che vogliono, o devono, ritirarsi dalla vita professionale per delle ragioni famigliari.

 

  • In attesa del bebé  

    La protezione della salute delle donne incinte che svolgono un'attività lavorativa è fondatmentale.

  • il bébé è nato  

    Dopo la nascita: tutte le donne attive professionalmente in Svizzera beneficiano di un congedo maternità pagato di almeno 14 settimane.

  • Donna in disoccupazione e incinta  

    La legge indennizza unicamente le persone alla ricerca di un impiego che esercitavano precedentemente un’attività lucrativa.

     

  • Situazioni conflittuali o particolari  

    La legge vieta ogni discriminazione sul luogo di lavoro, così come ogni forma di molestia (sessuale, psicologica).

     

  • Quando si smette di lavorare (attenzione...)  

    Le donne che smettono di lavorare dopo la nascita del loro bambino devono essere informate in maniera completa sulle conseguenze che questa scelta implica. Ci sono molte questioni da chiarire e preparare: l'assicurazione contro gli infortuni, l'invalidità e la disoccupazione, così come la preveidenza professionale.

     

Per ulteriori informazioni

  • InfoMaternità - FAQ:  

    Le domande più frequenti sul congedo maternità

     

  • InfoMaternità – Brochure:  

    Quando "maternità" fa rima con "attività" (lavorativa): le donne attive professionalmente troveranno le informazioni essenziali che le riguardano, prima, durante e dopo la nascita del loro bambino.

     

  • InfoMaternità – Quick:  

    Il Manuale InfoMaternità completo su CD-Rom, esclusivo con i link diretti verso le diverse disposizioni legali.

Informazioni generali sulla gravidanza al lavoro